Trekking nel deserto : la nostra idea

 

trekking nel deserto marocco harmony desert

il trekking come scelta di un viaggio diverso

 

Un trekking nel deserto (o a dorso di dromedario) non è solo un'escursione! È uno stato d'animo, un desiderio di scoperta e condivisione. Il nostro approccio ecoturistico é alla base della semplicità dei nostri viaggi.

 

Il trekking nel deserto è un modo rispettoso di considerare quest'ambiente sinonimo di solitudine ma anche di carovane che ne percorrono in silenzio le immense distese. Il rispetto per l'ambiente e le culture del Paese sono le basi principali di ogni nostra partenza.

Partire in trekking con noi significa anche :

  • Favorire gli incontri con i locali.
  • Adattamento alle condizioni della vita nomade: comfort, orari dei pasti, il sonno come riposo armonico, nozione del tempo, uso responsabile dell'acqua...
  • Rispetto della popolazione locale.
  • Le attenzioni delle nostre guide saharaoui, vero cuore dei nostri viaggi.
  • Sentirsi in armonia con i propri compagni di viaggio.

Il trekking espone il viaggiatore al cambio di scenario naturale, lo accompagna passo dopo passo a riconsiderare se stesso e ciò che lo circonda, a guardare il mondo con una mente più libera, con occhi diversi.

 

Nata nel deserto, Harmony Desert si sforza di garantire trekking nel rispetto della tradizione. Ciò avviene perchè i nomadi Saharawi che ci accompagnano nel deserto condividono il loro stile di vita durante il viaggio e loro stessi godono della compagnia dei trekkers; si crea così uno scambio culturale profondo sempre diverso.

 

La musica, le canzoni e la danza giocano un ruolo importante nella cultura del Saharaoui. Capita spesso durante un trek nel deserto che gli  escursionisti condividano attivamente momenti culturali tipici frutto della creatività e della spontaneità di questa gente.

 

Proviamo ad offrire il compromesso di una vera esperienza umana. Il know-how delle nostre guide si trasforma in un servizio essenziale per i nostri trekkers. Il benessere dei nostri trekkers si trasforma nel benessere delle nostre guide. É una collaborazione sinergica frutto di una idea base. Essere nomadi nel deserto.

 

IL MAROCCO : CULTURA, GASTRONOMIA, AVVENTURA E MOLTO ALTRO. 

Che siate alla ricerca di Cultura, avventura, gastronomia, mare, montagne o deserto il Marocco saprà sorprendervi non importa il periodo dell'anno od il budget a disposizione.

 

Tra le mete da non perdere ci sono senza alcun dubbio le quattro città imperiali di Marrakech, Meknes, Fes e Rabat e i centri di grande valore storico e architettonico come Casablanca, Tetouan (la città bianca), Chefchaouen (la città blu), Essaouira (antica città portuale chiusa tra mura antichissime) e Agadir (come esempio di un Marocco più occidentalizzato in continua evoluzione). Ma il Marocco è anche terra di montagne (ospita il Toubkal, la cima più alta del nord Africa con i suoi 4196m), di valli millenarie e deserti misteriosi. Tutto questo in un solo territorio che da Nord a Sud sa mutare profondamente e sorprendere. 

 

 

NORD DEL MAROCCO O SUD DEL MAROCCO : QUESTO E' IL DILEMMA.

Se siete alla ricerca di una completa immersione nella Cultura marocchina il nord fa per voi. Le principali città imperiali, il turismo culturale, tanto come Chefchaouen, Tetouan, o Tangeri sono situate nel nord del paese.

 

Se siete invece interessati ad un turismo che associ alle visite culturali anche viaggi attraverso la natura più incontaminata del Marocco tra montagne, valli, fiumi e deserto prediligete il sud. Il sud del Marocco è infatti il punto di partenza di un duplice turismo; culturale con Marrakech (e la sua piazza Jemaa El Fna patrimonio dell'Unesco), Essaouira (e i suoi souq e ristoranti di pesce fresco in riva al mare), Ouarzazate (e le Quasba Taourite e Ait Ben Addou entrambe patrimonio dell'Unesco) da un lato; natura e scoperta dall’altro grazie ad un territorio che offre paesaggi naturali mozzafiato sempre diversi che attirano curiosi e avventurieri da tutto il mondo in qualsiasi momento dell'anno. 

 

HarmonyDesert.com organizza da più di 8 anni viaggi eco-solidali nel deserto del Sahara per ripercorrere in stile nomade le antiche piste dei pastori saharaoui. (incluso su richiesta le valli del sud del Marocco, l'Altlante, Ouarzazate, Zagora, le Gole del Todra, l'Erg Chebbi, l'Erg Chigaga...) 

 

VIAGGIARE IN STILE NOMADE : VIAGGI AUTENTICI PER PRESERVARE LA NATURA, L'ECONOMIA E LA CULTURA LOCALE.

Viaggiare in stile nomade significa scegliere di vivere il Sahara autenticamente partendo condividendo con i beduini e al ritmo dei propri passi (o a dorso di dromedario) tradizioni ancestrali, cultura, gastronomia e musica locale, per apprezzare il meglio del Sahara lontani da piste frequentate e 4x4 rumorosi. 

 

L'organizzazione impeccabile offre un comfort simile a quello del camping 3 stelle. I bivacchi nel deserto sono montati ogni giorno in luoghi diversi (ora all'ombra di un Tamarindo, ora alle pendici delle maestose Dune Urlanti...) ed è possibile scegliere se dormire in tenda tecnica, in tenda nomade o all’aria aperta sotto un manto di stelle mozzafiato e stelle filanti.

 

VIAGGI PER TUTTI

I nostri trekking sono accessibili a tutte le età e livello di forma fisica.

 

CUCINA TIPICA GENUINA E VARIEGATA ANCHE 100% VEGETARIANA

I pasti sono cucinati con cura dal cuoco nomade e prevedono couscous e tajin carne o pesce, la zuppa tradizionale harira a base di ceci, insalate miste...ed é possibile fare richiesta di una dieta 100% vegetariana. Il pane viene impastato ogni giorno e cotto direttamente nella sabbia ardente del falò.

 

MIGLIOR TARIFFE

Grazie alla leggerezza e alla sostenibilità dello stile nomade come all'uso di prodotti locali riusciamo ad offrire le piccole  tariffe perché la vita del nomade é fatta di cose semplici . (a partire da 165€ per 3 giorni e 2 notti).

 

Le partenze si effettuano in base alle richieste dei clienti ed é possibile modulare il proprio viaggio sulle proprie esigenze ed è possibile pernottare prima e dopo il viaggio nel deserto nel bivacco fisso di M'Hamid, nel cuore del Sahara. 

 

Un servizio di transfert da Marrakech o Ouarzazate (città o aereoporto) è inoltre disponibile su richiesta anche se consigliamo sempre il transfert con Pullmann locali della compagnia CTM.