21 giorni
*transfert e pranzo andata e ritorno incluso
all inclusive nel deserto
I punti forti :
4.6*****
"Far parte di una vera carovana é qualcosa di speciale. 8 giorni sembrano lunghi ma passano in fretta!". Mauro
Giorno 1 - Inizio del viaggio a Zagora
Partenza da Marrakech al mattino per raggiungere la cittadina di Zagora, alle porte del deserto (355 km). Il viaggio tra Marrakech e Zagora è di per sé un vero e proprio cambio di scenario. La strada attraversa le montagne dell'Atlante e molti villaggi berberi prima di immergersi nella valle desertica del Drâa. Il viaggio dura 6h30.
Si lascia la strada per imboccare la pista che conduce alle montagne del Moulachar. Incontro con i cammellieri e la carovana di cammelli per l'inizio del trekking. Notte in un bivacco nomade sulle montagne di Souss-Massa-Drâa.
Dal 2° al 20° giorno - Trekking nel deserto (19 giorni a piedi)
Partenza a piedi accompagnati da una guida saharaoui (originaria del deserto della Valle della Drâa), un cuoco, cammellieri e una carovana di dromedari per una transumanza sahariana di 19 giorni.
L'inizio del cammino ci porta a sud delle montagne del Moulachar fino al lago secco di iriki, attraversando l'hamada del Drâa, un deserto di pietra caratteristico della valle del Drâa.
La carovana di cammelli si dirige poi verso est per incontrare i pastori nomadi con le loro mandrie. Il resto del trekking ci porta a nord-est di M'hamid El Ghizlane (Erg Smar, Erg Zahar, Erg Zmila, Erg Sidi Naji) con paesaggi di dune e altopiani desertici.
Il ritorno al villaggio avviene attraverso il palmeto dell'oued Drâa. Il penultimo giorno ci porta al bivacco fisso, dotato di tutti i comfort (doccia, WC, lenzuola) situato a 10 km da M'hamid El Ghizlane.
Giorno 21 - Ritorno a Marrakech
Dal bivacco fisso, lasciamo il deserto, i suoi nomadi e le sue mandrie.
Sosta e visita dell'eventuale villaggio: l'antica M'hamid e le sue kasbah ancora abitate, o l'hammam locale, quindi partenza per raggiungere Zagora, Ouarzazate e poi Marrakech in serata.
*Il nostro consiglio per il ritorno a Marrakech o ad Agadir:
*Consigliamo
Optare per una notte in più al bivacco fisso il giorno 5 (prendersi il tempo per fare un hammam, scoprire l'atmosfera tranquilla del villaggio di Mhamid, visitare la Kasbah e il suo palmeto, farsi offrire un tè a casa degli abitanti, fare l'henné...) e fare il ritorno a Marrakech il giorno 6 (ritorno a Marrakech / Agadir previsto per la fine della giornata).