M’hamid El Ghizlane o “piana delle gazzelle”.

m'hAMID

M'Hamid el Gizhlane é un villaggio del Marocco alle porte del deserto. Questo piccolo paese di  8000 abitanti, dalla storia antica (1500-1600 dopo cristo), dalle case basse ed umili, come i suoi abitanti, ti incanterà. 

 

Sarai stupito dall'accoglienza calorosa e dalla sua popolazione. Vieni con noi nel deserto a scoprire questo bel mondo ai limiti del deserto del Sahara.  

M'Hamid el gozlhane

M'HAMID CHIAMATA ANCHE LAMHAMID GHOZLANE

 

M’Hamid El Ghizlane o anche conosciuta come M’Hamid El Gohzlane o LAMhamid Ghozlane (soprattutto per i pullmann della compagnia nazionale CTM) é un territorio un tempo chiave e crocevia dei commerci transahariani

Oggi M’Hamid é diventata tappa obbligata per il turismo dedicato al Sahara. L’Erg Chigaga (letteralmente complesso dunare di Chigaga) sono raggiungibili da qui.   

 

Cosa significa M’Hamid?

Il suo nome significa la piana delle gazzelle, nome forse ispirato dalla presenza di questo animale in altri tempi. Oggi l’attività pastorale à sempre presente ma in misura minore. Durante i nostri viaggi nel deserto non sono rari gli incontri con qualche pastore. Durante un nostro viaggio incontrammo proprio un pastore abbastanza schivo con i suoi dromedari ma che ci saluto da lontano con il suo andare svelto. 

 

M’Hamid, una piccola realtà.

Benchè il turismo del deserto sia una risorsa per M’Hamid, i giovani vanno a vivere nelle grandi città come Marrakech, Fez, Agadir, Tanger o all’estero. Oggi la popolazione media di M’Hamid si attesta intorno agli 8,000 abitanti.

 

M’Hamid crocevia di culture.

Per la sua posizione strategica ed il flusso di carovane dal sud del paese come dal nord (Timbuktu si trova a 40 giorni di cammino circa!) ritroviamo mescolate diverse etnie ː

 

  • I Draouas (popolazione autoctona), considerati autoctoni
  • Gli arabi del Sahara
  • Le tribù del nord (Aït Sedrate)
  • Gli antichi nomadi della confederazione berbera Aït Atta
  • Le comunità Chorfas et Morabitines
  • Ebrei

 

M'Hamid nella valle del Drâa

M’Hamid si trova nella regione della Valle del Draa, dove una volta passava questo fiume oggi fermato da una diga voluta dal Re Mohammed V. Si raggiunge passando attraverso paesaggi molto diversi, nella foto Zagora. I capoluoghi di provincia sono Tamegroute e Fezouata, entrambe a una settantina di chilometri da M’Hamid. M’Hamid é circondata dalla provincia di Tagounite a nord e dall’Algeria a sud. I nostri trekking e viaggi nel deserto prendono questa direzione e si spingono nel cuore del Sahara in direzione dell’Algeria.

Coome arrivare a m'hamid mappa

M'Hamid El Ghizlane : la strada N9 Nazionale 9

 

M’Hamid el Ghizlane si trova a sud di Zagora. É raggiungibile con qualsiasi tipo di mezzo dato che  la strada è di cemento. Da Marrakech a M’Hamid ci sono 450km da farsi in 6-8 ore di viaggio lungo la strada nazionale N9. (A breve pubblicherò un resoconto del viaggio lungo la strada per darvi magiori informazioni.)

Viaggi nel deserto del Marocco Beduini

 

Sulle tracce della storia. La tribu Aarib, beduini dallo Yémen e fondatori di M’Hamid.

Gli arabi hanno colonizzato la regione del medio Drâa. Le tribù nomadi dello yemen iniziarono viaggi commerciali attraverso le vaste distese del Sahara que separavano Egitto, Marocco, Mauritania, LIbia, il Soudan, la Nigeria, l’Algeria ed il Mali. Con il passare del tempo si creó la confederazione tribale nomade Aarib per affrontare l’insicurezza di quel tipo di attività e stile di vita. Fu proprio questa tribú viaggiatrice a fermarsi in questa zona ed a gettare le fondamenta della nascita di M’Hamid.

 

Che lingua si parla a M’Hamid?

Ovviamente arabo e francese. Attraversando la nazionale 9, strada che collega M’Hamid a Marrakech passando per Ouarzazate si passano i villaggi berberi delle montagne dell’Atlas (o Atlante), dove si parla arabo il più delle volte, fino a M’Hamid dove il turismo ha portato anche un poco di inglese. Per inciso le nostre guide parlano francese, arabo ed inglese. Qui si parla un dialetto arabo chiamato Hassaniya, molto diverso dal dialetto arabo parlato dalle tribù berbere.

 

La cultura Saharawi (o Saharaoui / Saharauis), un’identità preservata.

 

La storia del popolo Saharaoui è protagonista di una diatriba tra lo stato del Marocco e delle tribù libere. La maggior parte dei Saharaoui che oggi lavorano con il turismo fanno parte del territorio “occupado” del Sahara dallo stato marocchino. Queste zone, dalle quali partono i nostri tour al deserto sono estremamente pacifiche.

Intorno a M'Hamid palmeti e rocce

La natura intorno a M'Hamid - Erg, oued, palmeti...

 

La parte desertica nei dintorni di M’Hamid el Ghizlane offre un’altipiano roccioso di pietra “lunare” nera a un’altitudine di circa 80m dalla quale si può ammirare una porzione di deserto dall’alto. Inoltre delle montagne di 500 metri circa dai crinali impervi offrono, come mura di cinta, una prospettiva diversa ai nostri trekking nel deserto. La loro vista é spesso coperta dalle alte dune degli Erg più imponenti. Intorno a M’Hamid è presente un’oasi di palme e l’oued Draa, attuale letto del fiume Draa. Ovviamente si incontrano grandi distese sabbiose con dune a perdita d'occhio chiamate Erg. l'Erg Chigaga e l'Erg Zahar.

 

La Kasbah Ait Ben Haddou, la Kasbah Taourite e la Kasbah di M’Hamid (Ksar Ksebt el-Allouj)

 

Una Ksar o Kasbah é una città fortificata costruita soprattutto di terra e paglia. Esistono molte kasbah importanti in Marocco. La prima é la Kasbah Ait Ben Addouh visitabile durante qualsiasi dei nostri viaggi al deserto del Marocco (La kasbah Ait ben Haddou é patrimonio mondiale dell’unesco). Continuando verso sud-est, si passa per Ouarzazate dove si può visitare la Kasbah Taourite (patrimonio dell’Unesco) per poi pocedere fino a M’Hamid dove troviamo la Kasbah (ksar) Ksebt el-Allouj.  Questa Kasbah data dell’epoca Saadienne (1500-1600). É quindi un pezzo di storia e ultimo baluardo prima del deserto. Durante i nostri viaggi al deserto la si può ammirare da lontano mentre scompare all’orizzonte al ritmo dei propri passi.

Cultura e patrimonio.

Ogni anno , dal  2003, i nostri viaggiatori prenotano numerosi per assistere al festival internazionale dei nomadi (Festival international des nomades). Un numero impressionante di tribù e uomini blu accorrono a M’Hamid El Ghizlane per partecipare con la loro energia ad una festa indimenticabile.

 

 

Il clima di M'Hamid

Il clima é secco e le temperature (LEGGI IL MIO FOCUS SULLE TEMPERATURE NEL DESERTO) mediamente elevate in autunno e primavera, molto calde in estate, molto gradevoli l’inverno. Tutt’intorno il deserto l’atmosfera é particolarmente secca in quanto le montagne a ovest e i palmeti a est sono dei veri e propri scudi della città contro l’humidità dell’oceano atlantico. Di giorno l’estate si possono raggiungere i 45º mentre l’inverno non si superano mediamente i 30º-35º. Le notti d’estate sono tiepide mentre l’inverno le temperature possono raggiungere gli 0º.

 

Per accedere a M’Hamid il percorso é molto semplice. Esiste infatti una sola strada che da Marrakech e Ouarzazate (le due città più vicine e dotate di aereoporto) collega M’Hamid passando per la cittadela di Zagora. Arrivati a Marrakech o Ouarzazate infatti con i pulmann della CTM, o con i taxi o con il nostro mezzo privato Harmony Desert (contattarci per maggiori informazioni o consulta le nostre guide) si raggiunge la città delle gazzelle in tutta sicurezza e facilità.

 

Oggi M'Hamid é centro nevralgico dell partenze al deserto di piccole agenzie che vivono del turismo solidale come fonte di benessere e scambio culturale. É da qui che iniziano la maggior parte delle nostre escursioni al deserto del Sahara.

 

Una volta arrivati alla piccola stazione dei pullman di M’Hamid Saïd, responsabile in loco per Harmony Desert, sarà li ad accogliervi. L’avventura continua nel deserto!