Gli uomini blu sono gli uomini del deserto. Chiamati a volte beduini a volte touareg gli uomini blu sono chiamati così per la colorazione della loro pelle. Ma non pensate che la loro pelle sia davvero blu..o quasi! Tradizionalmente le tuniche tinte à l’indaco (blu-violetto) scolorivano a causa della traspirazione tingendo così la pelle.
Altra tipicità di questi uomini é la cosidetta chèche o turbante. Si tratta di lunghe bande di cotone che avvolte intorno al capo offrono a chi le indossa protezione dal sole, dal vento e dalla sabbia. Quest’elemento del vestiario tipico non é da considerarsi come un’accessorio ma una vera seconda pelle. Il turbante può raggiungere i 10 metri di lunghezza.
Nel deserto la chèche o turbante é obbligatoria e noi di Harmony Desert la consigliamo vivamente. Potete acquistarne una a Ouarzazate o direttamente à M’Hamid. Visiterete l’ultima boutique prima del deserto gestita da un gentile anziano commerciante. Non dimenticate di contrattare. La lunghezza minima consigliata per un turbante é di 3 metri.
Ne esistono di vari colori. Preferite le tonalità chiare. Il costo va a metro. Ve la dovreste cavare con 15-20 dirham a metro (2€ a metro) dipende dalla qualità.
Gli Almoravidi furono i primi uomini “velati” ad risalire il Sahara nel XIXº secolo per fondare in seguito le basi delle prime dinastie berbere (delle montagne). Ma l’immagine delle grandi carovane di dromedari tanto presenti nell’immaginario collettivo non esistono quasi più. In effetti con la chiusura delle frontiere e lo sviluppo economico il commercio avviene su ruote.
La particolarità dei viaggi di Harmony Desert é proprio quella di riproporre viaggi nomadi nel rispetto della tradizione. Partire con Harmony Desert significa sentirsi nomadi e condividere uno stile di vita secolare in compagnia delle guide Saharawi (nate nel Sahara).