4 giorni / 3 notti - 325€
*transfert incluso
all inclusive nel deserto
I punti forti :
4.7*****
"Grazie a Saïd ed a Harmony Desert per questo viaggio intenso. Perfetto per chi ha pochi giorni!" Monica
Extra :
Non incluso
L'itinerario
Giorno 1
Partenza al mattino da Marrakech, Agadir o Ouarzazate per raggiungere il villaggio di Mhamid, alle porte del deserto (trasporto in veicolo privato). Possibile pausa in un villaggio dell'Atlante, visita dell'Ait Ben Haddou vicino a Ouarzazate (uno Ksar classificato come patrimonio dell'Unesco). In serata, notte presso gli abitanti del villaggio o in un bivacco fisso, dotato di tutti i comfort, nel cuore del palmeto.
Giorno 2
Partenza a piedi dal bivacco fisso, accompagnati dall'équipe di beduini e dalla carovana di dromedari.
Al mattino, escursione nel deserto del Sahara e partenza per il palmeto di M'hamid. Il tè e il pranzo si consumano all'ombra di un tamarisco.
Dopo un po' di riposo, si parte per il santuario di Sidi Naji. La tradizione orale racconta che questo marabout sia vissuto 18 generazioni fa! Un luogo ricco di storia e di usanze locali. In serata, il bivacco viene allestito ai piedi delle dune di sabbia. Notte nel deserto in tenda o sotto le stelle.
3° giorno
Al ritmo del sole, il bivacco viene ripiegato. Partenza attraverso le dune e poi un vasto lago asciutto per raggiungere le magnifiche dune dell'erg Zahar (note come "dune urlanti"). Pernottamento nel deserto del Sahara in tenda o sotto le stelle.
Giorno 4
Ritorno a M'hamid e poi a Marrakech, Agadir e Ouarzazate in tarda serata.
Dopo la colazione, incontriamo il 4X4 che ci aspetta poco più avanti. Partiamo in direzione del bivacco fisso, attraverso i magnifici paesaggi della Valle della Drâa. Pranzo al bivacco fisso, poi ritorno a Ouarzazate, Agadir e Marrakech.
Con un po’ di fortuna la vibrazione dei raggi del sole possono creare dei bei effetti ottici noti come miraggi.
I prezzi a M’hamid sono sensibilmente più bassi che nelle altre città del Marocco ed i commercianti molto più gentili. Non abbiate esitazioni quindi a visitare una delle tante boutique locali e a contrattare sui prezzi se necessario. La negoziazione in Marocco fa parte della cultura nazionale!