Pane sabbia (le pain du sable)

Il pane del deserto cotto sotto la sabbia

Il pane sabbia, chiamato in francese "pain de sable" é un alimento tipico dei popoli berberi (delle montagne). Qui di seguito vi forniamo una ricetta molto curiosa di un pane che ormai é l'icona stessa del vivere il deserto. Be nomad!

Gli elementi della dieta del deserto : pane, datteri, latte di dromedario...

I nomadi saharaui e le tribù berbere tradizionalmente basavano la loro sopravvivenza nel deserto sul consumo di pochi alimenti chiave :

  • datteri essiccati
  • acqua
  • latte di dromedario
  • cous cous
  • qualche verdura
  • carne
  • pane sabbia

Il pane nel deserto, come conservarlo?

Il pane però poneva un problema di conservazione dato che con le temperature del deserto tendeva ad essiccarsi velocemente. Immaginate che da Zagora a Timbuktu ci vogliono 40 giorni di cammino. Bisognava quindi trovare una soluzione per la conservazione di pane pronto o per la produzione di pane fresco.

 

La magia del pane cotto sotto la sabbia.

I beduini sono famosi per il loro ingegno. Chi avrebbe mai pensato che il deserto poteva offrire tutto il necessario per produrre dell'ottimo pane fresco? 

Prendete quindi della farina (tradizionalmente ne servono 3 tipi diversi. Impossibile darvi delle quantità esatte in quanto le ricette vengono tramandate oralmente e cambiano da tribù a tribù), del sale e dell'acqua e quando disponibile del lievito naturale. Impastate con delicatezza e con la calma necessaria per vivere nel deserto fino ad ottenere un impasto bianchissimo e soffice.

 

Accortezze per cuocere il pane del deserto.

State molto attenti a non contaminare l'impasto con polvere e sabbia. Create un disco di pasta uniforme dello spessore di 2,5 cm circa. Accendete un fuoco di legno di tamarice secco...allargate le braci e adagiatevi il composto direttamente. Ricoprite  il tutto con altre braci ardenti e sabbia pulita. La sabbia del deserto farà da forno!

 

Dopo una quindicina di minuti il pane dovrebbe essere cotto a puntino. Controllate la cottura percuotendo la galletta con un bastoncino ed in base al suono scegliete se "rinfornarlo" un poco oppure no. Attenzione a non rompere la crosta.

 

Rimuovere la sabbia dalla crosta del pane. 

Una volta il pane pronto percuotete la crosta con un panno per far cadere la sabbia ancora attaccata. Gratate le parti bruciacchiate con un coltello ed il gioco é fatto. Dell ottimo pane sabbia cotto nel bel mezzo del Sahara.

 

Che bontà! buon appetit!