Consigli utili : come e quando andare in Marocco e visitare il deserto del Sahara

come viaggiare in marocco prepararsi al deserto

Cosa trovi qui ?

(pagina in aggiornamento)

 

Come raggiungere il Marocco in aereo.

Andare in Marocco é facile e veloce. Basta un passaporto valido per l'espatrio, uno zainetto (od un trolley), un poco di apertura mentale ed un biglietto aereo. Anche se può sembrare un gioco da ragazzi (e per un certo senso lo é) meglio leggere queste poche righe prima di andare in un paese tanto vicino ma tanto diverso per quanto riguarda la cultura, la religione, gli usi ed i costumi. 

 

 

Ed una volta arrivati in Marocco?

Una volta arrivati in Marocco la cosa migliore è rilassarsi, lasciare dietro di se qualsiasi pregiudizio, aprirsi all'incontro, gioire della cordialità delle persone, provare nuove cose, entrare nei bar, nei ristoranti, provare la gastronomia tipica, parlare con le persone, aiutare gli altri turisti, curiosare, lasciare che le propriue emozioni vi trasportino. 

 

L'Aereo

Spesso ricevo domande di viaggiatori sul come trovare le offerte dei viaggi migliori. L'esperienza mi ha portato ad utilizzare un comparatore di voli web chiamato SkyScanner. Il suo utilizzo é facile ed intuitivo. C'è anche l'opportunità di visualizzare l'andata o il ritorno individualmente su più giorni e scegliere così le date più propizie. Successivamente consiglio di segnarsi il nome della/e compagnie aeree evidenziate dal portale e recarvi direttamente sulla loro pagina web per constatare un'ulteriore riduzione del costo. Dopo di che onn vi resta che contattarci per verificare la disponibilità di uno o più tour nel deserto intorno alle vostre date. Oppure scriveteci

dune del sahara consigli utili harmony desert

Visitare il Sahara

Perché visitare il Marocco?

La maggior parte del turismo diretto in Marocco visita il Sahara come tappa obbligata. Sempre meglio informarsi bene ed affidarsi a chi già ha fatto l'esperienza diretta. In questa sezione vi racconto il nostro Sahara, le precauzioni da prendere , le bufale alle quali non credere e tanto altro, dai calzini da mettersi a cosa portare nel proprio zainetto e cosa invece lasciare a casa. 

 

Alcune bufale, non fatevi abbindolare!

Si pensa di solito che il deserto siano solamente grandi distese di sabbia. Anche se fosse non sarebbe male, ma il Sahara é molto di più! Nel deserto del Sahara é presente una flora molto interessante , una fauna sorprendente, un paesaggio sempre diverso (reg, oued, hamada...); può anche piovere e di colpo ci si ritrova davanti a distese di rughetta con la quale ci si fanno delle zuppe molto buone! Come nell'antichità ancora oggi l'essere umano è protagonista silenzioso e discreto di piccole attività nomadi pastorali.

 

Il deserto é molto di più che sabbia e dune.

Nel deserto ci sono villaggi abbandonati, luoghi sacri (come la casa di un antico marabout), cimiteri dimenticati...

Nel deserto del Sahara si assiste a tramonti di fuoco, ad albe azzurre del color del ghiaccio, ad un sole grandioso, ad orizzonti sconfinati. Il Sahara é anche il luogo dove i sensi si rilassano, la mente può spaziare liberamente ed il corpo si purifica...il Sahara è il luogo dove ogni notte si rimane spiazzati dalla bellezza travolgente del cielo stellato e della via lattea (a proposito guarda qui le nostre guide al cielo stellato in pdf da scaricare free). Il deserto é il luogo dove si cammina in carovana, in compagnia dei beduini saharaoui e dei loro fedeli dromedari! Nel deserto ci si raccontano storie intorno al fuoco, si mangiano datteri secchi, si gioca ai giochi della sabbia. Il deserto è un sogno da vivere nella realtà, a portata di tutti. Il deserto è un invito al turismo sostenibile, intimo, discreto, lento ma variegato, interessante, umano.

 

Quindi come prepararsi al viaggio? Che cosa portare? Cosa non portarsi nel deserto? Eccovi alcuni dei nostri consigli.

 

Visto e passaporto

Per i cittadini europei l'accesso al Marocco é consentito con un semplice passaporto valido. Il visto non é richiesto grazie ad accordi bilaterali con l'Europa. Si tratta di una vera e propria chance da non perdere. Noi di Harmony Desert ci teniamo informati regolarmente. Ti consigliamo comunque di visitare il sito del ministero degli esteri italiano e del turismo del Marocco per gli aggiornamenti eventuali dell'ultima minuto.


Vaccinazioni e salute

In Marocco non sono richieste vaccinazioni particolari. Come in altri paesi é consigliabile essere vaccinati contro l’epatite A e B. In ogni modo il buon senso rimane la legge principe. Bevete solo da acqua in bottiglia e se non siete sicuri della qualità del ristorante chiedete la carne ben cotta. Le spremute d'arancia e la frutta non presentano rischi ma evitate le insalate in foglie. Sono spesso lavate con acqua corrente


Trasporti e spostamenti

Per raggiungerci avete diverse possibilità. Sia che atterriate a Marrakech che a Ouarzazate i pullman della CTM o della Supratours sono un ottima soluzione per arrivare a M'hamid. Nel 2016 abbiamo inoltre creato un servizio di transfert con il nostro veicolo a 7 posti per gruppi a partire da 4 persone (meno di 4 é possibile ma si prega di scriverci prima di prenotare). Questa soluzione, benché meno "tipica" si adatta a chi cerca un comfort supplementare. Mappa-e-orari-pullman


Il Marocco : una meta sicura per le tue vacanze

Il Marocco é una meta sicura che non rientra nei paesi a rischio di terrorismo. Per quanto riguardai borseggiatori non vi sono per il turista rischi particolari. Il viaggiatore che si trova in Marocco per turismo rappresenta per la popolazione locale una risorsa e la polizia é molto presente nelle grandi città. Fate comunque attenzione laddove i fenomeni di borseggio possono essere più numerosi come nelle zone particolarmente affollate dei Suq (grandi mercati della Medina) delle grande città come Marrakech o Casablanca. Tuttavia riponendo il portafoglio ed il passaporto nelle tasche anteriori dei pantaloni o chiudere bene la borsa eviterà inutili grattacapi. Ritrovate tutte le informazioni qui : guida pratica del viaggiatore.



Come raggiungere M'Hamid

 

M'Hamid é l'ultimo baluardo di civiltà orientale prima delle grandi e desolate distese di sabbia del grande Sahara. Durante il mio primo viaggio visitai queste stradine con grande curiosità ed adesso voglio raccontarvele un po' più in dettaglio. Seguitemi dentro M'Hamid ed i suoi segreti.