Gli insetti del deserto del Marocco
Non vogliatemene, ma non sono un insettologo, quindi per evitare errori grossolani cercheró di non entrare in dettagli scientifici ma darvi la mia esperienza.
# Scarabeo del deserto
Coleotteri Tenebrionidi (Famiglia Tenebrionidae):
I coleotteri tenebrionidi, noti anche come "scarabei scuro", si distinguono per la loro struttura robusta e le antenne filamentose. Sono adattati per resistere alle condizioni aride del deserto attraverso meccanismi di conservazione dell'acqua e termoregolazione.
Gli scarabei scarabeidi sono noti per la loro capacità di decomporre la materia organica. Molti di loro sono adattati a uno stile di vita notturno, contribuendo all'ecosistema desertico attraverso il riciclo dei rifiuti organici.
# Formiche del deserto
Le formiche del deserto, sono anch'esse innocue. Sono dotate come tutte le formiche di piccole tenagliette di grande forza, che possono provocare pizzichi quasi impercettibili, come le nostre formiche italiche.
Sono presenti soprattutto tra gli alberi in prossimità dei formicai, piuttosto visibili e facili da individuare.
Appartenenti alla famiglia Formicidae, sono dotate di un sistema sociale altamente organizzato. Svolgono ruoli specifici all'interno della colonia, contribuendo alla raccolta di cibo, alla difesa del territorio e alla gestione delle risorse.
Quando viaggiano solitarie, puó essere difficile scovarle. Nella foto ho zoommato parecchio.
Trovata? :-D
# Mosche e zanzare nel deserto
Le zanzare e le mosche del deserto, sono una costante durante i momenti piú afosi o senza vento. Nel caso dovessimo trovarci nella tenda nomade, per schiacciare un pisolino o ripararci dal vento, vedrete come le mosche, piuttosto che le zanzare, che sono rare, potranno disturbare la vostra calma. Una soluzione fantastica, é usare la nostra preziosa compagna di viaggio, la chèche, multiuso tuttofare. La chèche o turbante, usata come lenzuolo, terrà le zanzare lontane, terrà la temperatura corporea piuttosto costante, vi riparerà dal vento e vi farà ombra.
Le locuste del deserto (cavalletta) sono insetti migratori noti per le loro grandi popolazioni che possono influenzare la vegetazione e la disponibilità di risorse nel deserto. Possono adattarsi a condizioni di scarsità d'acqua, facendo fronte a cicli di secchezza e abbondanza.
Api del deserto (Ordine Hymenoptera): Francamente non ne ho mai incontrati.
Coleotteri Carabidi (Famiglia Carabidae):
I coleotteri carabidi sono insetti predatori notturni che contribuiscono al controllo della popolazione di altri insetti nel deserto. Hanno adattamenti specifici per la caccia notturna e sono importanti per mantenere l'equilibrio ecologico.
Le libellule del deserto, appartenenti all'ordine Odonata, sono insetti aerobici che si trovano spesso vicino a oasi o piccoli corsi d'acqua temporanei. Svolgono un ruolo nella regolazione delle popolazioni di insetti volanti.
# Lo scorpione del deserto del Marocco
In quest'articolo sfatiamo qualche mito, soprattutto sugli scorpioni, cerchiamo di capire davvero se dobbiamo averne paura se andiamo nel deserto o anche per pura curiosità.
Lo scorpione marocchino, nella realtà
Lo scorpione é un'insetto schivo, che tende a scappare dall'essere umano non ad attaccarlo. Inoltre da ottobre ad aprile-maggio é difficile trovarne qualcuno in quanto le temperature tendono ad abbassarsi possono incluso ibernare, come fa d'altronde lo scorpione italico. Gli insetti presenti nel Sahara, durante tutto l'anno sono innocui e non hanno mai fatto del male ai viaggiatori. Piuttosto é vero il contrario; potremmo senza volere schiacciare piccoli scarabei innocui, formiche ed insetti di vario genere, piccoli abitanti di queste zone, che rendono i nostri viaggi piú belli ed interessanti.
Lo scorpione marocchino é inoltre piccolo e quasi innocuo
Lo scorpione marocchino, é inoltre piccolo, quasi innocuo e passa le sue giornate alla ricerca di piccole prede, come insetti e ragni. Su internet ho trovato questo video di un ragazzo italiano che si fa camminare sul braccio uno scorpione marocchino. Il veleno di questi piccoli aracnidi possono causare qualche irritazione, poco di piú. Comunque se li troviamo in natura, meglio non toccarli ed usare il buon senso.
Lo scorpione nell'immaginario collettivo
Quando un viaggiatore pernsa agli scorpioni non dovrebbe averne paura. Molti turisti quando pensano agli scorpioni immaginano dei grandi mostri maligni, nascosti un po' ovunque, carichi di veleno ed accuattati dietro ad ogni duna pronti a pungere...no, niente di tutto ciò!
Abitudini Notturne dello scorpione
Il fatto che gli scorpioni siano attivi principalmente di notte può aumentarne la fobia. AZnche qui, quando queste piccole creature si attivano, faranno economia di energie durante le loro attività di caccia. Ragni ed insetti sono le loro prede.
Mimetismo e Nascondigli
Gli scorpioni scelgono come nascondigli soprattutto rocce, piccole tane sotterranee e cespugli. La capacità degli scorpioni di mimetizzarsi tra le rocce o la sabbiali rendono difficili da individuare, soprattutto la notte. Questo aspetto può creare preoccupazioni ma come si accennava sopra non v'é nulla di cui preoccuparsi. In anni di trekking nel deserto nessuno é mai stato nemmeno lontanamente avvicinato da uno di questi animali.
Adattamenti unici per la sopravvivenza
Gli scorpioni del deserto del Marocco sono veri maestri dell'adattamento. La loro cuticola spessa è il segreto della sopravvivenza in uno degli ambienti più estremi della Terra. Questa caratteristica riduce la perdita d'acqua, consentendo loro di resistere alle temperature ardenti durante il giorno e alle notti fredde. Questi adattamenti straordinari li rendono veri sopravvissuti in un deserto implacabile.
Lo scorpione, specie iconica del deserto
Immersi nella vastità del deserto del Marocco, incontriamo due specie iconiche di scorpioni: il Buthus occitanus e il Leiurus quinquestriatus. Ognuna di queste specie ha affinato le proprie caratteristiche per adattarsi alle diverse regioni del deserto, dalle zone sabbiose alle rocce. Questa diversità contribuisce significativamente alla ricchezza della biodiversità desertica.
Rituali di Accoppiamento e Prole Protetta
Il processo di accoppiamento degli scorpioni è un rituale affascinante, coinvolgente danze. Dopo l'accoppiamento, la femmina porta avanti la gravidanza per settimane o mesi, a seconda della specie. Le giovani ninfe emergono dalla schiena della madre, un'affascinante dimostrazione di protezione parentale.
Il ruolo dello scorpione nell'ecosistema del deserto
Gli scorpioni svolgono un ruolo cruciale nell'ecosistema desertico, agendo come predatori di insetti e contribuendo all'equilibrio ecologico. La loro posizione nella catena alimentare è fondamentale per il benessere complessivo dell'ecosistema. Inoltre, la loro presenza contribuisce alla biodiversità, creando un delicato equilibrio tra predatori e prede che definisce l'ecosistema desertico.