Raggiungere Marrakech in taxi, in autobus o in scooter.

Come raggiungere Marrakech in Taxi o in AUTOBUS

Dall'areoporto di Marrakech Menara al centro città

 

Se é la prima volta che viaggiate in un paese arabo il sentimento di spaesamento puó essere intenso. Ci si sente spesso indifesi ed in balia del nuovo ambiente nel quale ci si immerge. 

 

IL MIO PRIMO CONSIGLIO É ORIENTARSI

Nell'immagine qui sotto vi metto l'areoporto di Menara Marrakech nel rettangolo VERDE che si trova a circa 5,5 km dalla medina di Marrakech, il cerchio GIALLO e 6.2km da Jemaa El Fnaa il cerchio BLU.

 

Satellite areoporto menara Marrakech Medina

APPENA USCITI DALL'AREOPORTO AVETE L'AREA TAXI DAVANTI

Appena usciti dall'areoporto sarà facile individuare l'area taxi. C'é anche un pannello indicando le tariffe. 

  • 150 dirham (15€) per il centro città la notte
  • 70 dirham il giorno

 

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RAGGIUNGERE IN TAXI LA MEDINA?

Io conterei una ventina di minuti, dipendendo dal traffico. Non avrete la sensazione che il taxi farà strani giri perché arrivare in città é veramente facile. 

area taxi Menara Marrakech
In verde l'uscita dell'areoporto in blu l'area taxi

L'ALTERNATIVA ECONOMICA - IL BUS DELL'ALSA

Un'altra alternativa per arrivare in città é l'autobus dell'ALSA, molto piú economica. Qui sotto un bellissimo video (in inglese) di un blogger di youtube che personalmente non conosco ma ha fatto proprio un bel lavoro.

 

QUANTO CI VUOLE A RAGGIUNGERE LA MEDINA IN AUTOBUS

Direi una mezz'oretta. Meglio tenersi un po' larghi perché il traffico anche se non intenso di media, puó soffrire perggioramenti in caso di incidenti. I marocchini ancora guidano come matti per le strade e gli incidenti sono numerosi. Mi raccomando occhi aperti quando attraversate le strade a piedi.

RAGGIUNGERE LA MEDINA IN SCOOTER.

Quest'opzione é rara piú percorribile al ritorno, ovvero per andare all'areoporto. Mi é successo una volta di prenderne uno ma per puro caso. Mi ero infatti dilungato a chiacchierare con un venditore di dolci per strada ed alla fine nella fretta di dover prendere l'aereo questo venditore ha chiamato il parente del parente che ha chiamato un'altro parente. Risultato? Compare un ragazo giovane con un solo casco sfrecciando per la medina. In 15 minuti ero all'areoporto. Di quelle cose che non consiglio assolutamente ma che se viaggiate con lo spirito nomade possono succedere. Eccovi il video. 

ORIENTARSI GRAZIE ALLA TORRE (MINARETO) DELLA MOSCHEA KUTUBIYYA

Quest'ultima é situata nella porzione a sud della medina e si affaccia sulla magnifica moschea della Kutubiyya (Kutubia), facilmente individuabile da lontano grazie alla sua torre dell Kutubiyya (vedi foto sotto.), magnifica costruzione in stile moresco costruita intorno al 1100 dagli arichitetti arabi e l'incredibile manovalanza della dinastia berbera degli Almoravidi dalla quale ogni giorno il muezzin richiama l'intera città alla preghiera.

La torre della Kutubiyya (Kutubia) Marrakech
La torre della Kutubiyya vista dalla piazza Jemaa El Fnaa

Fate un buonviagio e se volete provare un avventura nomade nel Sahara da Marrakech e avete almeno 4 giorni di tempo non esitate a contattarmi. Ciao!