Dove alloggiare a Marrakech

Riad essaouira

Trovare un alloggio a Marrakech puó essere molto difficile. Sono numerosissimi i blog che pubblicizzano questa o quell'altra Riad, per interessi diversi. Quando sono andato a Marrakech mi muoveva la volontà di "scoprire" la Riad "giusta". Cercavo qualcosa di bello, vicino al centro, economicamente accessibile al viaggiatore nomade, e dopo qualche prova penso averla trovata.

Vi voglio parlare della Riad Essaouira di Marrakech. L'ho scelta per la sua vicinanza al centro, l’ambiente gradevole, i servizi completi anche se non lussuosi, ma funzionali, ed un equipe piccolo ma disponibile. 

DOVE ALLOGGIARE A MARRAKECH

la riad essaouira

Fontana Riad Essaouira Marrakech

 

 

La mia esperienza

 

La Riad Essaouira offre stanze di ogni tipo. Io ho provato quella a 25€ (include anche una bella colazione) , al primo piano, e con bagno in camera.  Ci si sente subito a casa.  Questo aspetto di sentirsi come a casa mi i é piaciuto moltissimo. una volta dentro la Riad ci accoglie una piccola corte decoratissima di arabesques, tanto nelle strutture portanti come nelle decorazioni più minute. Nel centro , il leggero scrosciare di una bellissima fontana ci accoglie con i suoi getti d'acqua cristallina nel suo angolo di pace. Già si intende che sarà un piacere alloggiare qui. La differenza tra il caos esterno della brulicante Marrakech e l'interno della Riad é impattante. Le ceramiche, vere e proprie opere d'arte se considerate nell'insieme. Ció nonostante, la Riad rimane sobria ed accogliente. 

Colazione  Riad Essaouira

La colazione é semplice, fatta di un pane buonissimo, il Kesra, con marmellata, homelette uova...La spremuta d'arancia é spettacolare, dolce e rigenerante. C'é una terrazza all'aperto, ed una al chiuso, siete liberi di scegliere.  Per gli amanti dello yoghurt, possiamo stare tranquilli, non sarete delusi. In alternativa al caffé latte (café au lait) sempre validissima l'alternativa. L'Equipe é gentilissima e disponibile. La terrazza comoda ed accogliente, ed il cielo azzurro coronerà il vostro rituale mattutino. Alloggiare in una Riad é senza dubbio un must del nostro viaggio in Marocco.

Una soluzione per alloggiare a Marrakech per meno di 25€/notte

Stanza Riad Essaouira

La stanza nella quale ho trovato alloggio a Marrakech al ritorno dal viaggio nel Sahara, fu nella Riad Essaouira (per l'andata mi alloggiai nella Riad Sindi Sud). Sebbene non presentasseava grandi lussi, tutto era estremamente funzionale e comodo. Il letto era matrimoniale, il bagno con doccia aveva un bel getto: I sanitari, il kit di benvenuto, tutto é  ben pensato. Non troviamo certamente lo sfarzo, ma sicuramente saremo soddisfatti nel complesso del rapporto qualità prezzo e dell'ambiente piú che gradevole. In un'altro post parleró della Riad Sindi Sud, opzione invece per i più avventurieri. 

Alloggiare a Marrakech in stanzi superior.

Stanza riad Essaouira Marrakech
Stanza riad Essaouira Marrakech

Altre stanze di maggior dimensione ci permettono un soggiorno a Marrakech più confortevole.

Stanza riad Essaouira Marrakech

Non dimentichiamoci l'adattatore. 

Corrente marocco adattatore presa universale

Dettaglio di non poco conto, in Marocco , c'é la 220v, con presa a due entrate, con pin doppi appunto. Non c'é la terra, o meglio, alcune prese non la usano. É comunque vivamente consigliabile munirvi di un'adattatore universale come questo che vedete nellla foto, non si sa mai.



Come raggiungere la Riad Essaouira

Quando scegliamo la nostra Riad per alloggiare a Marrakech, forse la cosa più importante é la location.  Infatti se non si é pratici di zouk, smarrirsi é facile, ed avere facile accesso alla propria Riad vuol dire stare tranquilli. 

 

RAGGIUNGIAMO LA "P".

Dall'areoporto i taxi sono soliti lasciare i viaggiatori alla zona Taxi, davanti al giardino che precede la Piazza Jemaa El Fnaa. Vedi lettera T (di Taxi) nella mappa (la lettera K di sta per Koutoubia).  Dopodiché per raggiungere la Riad Essaouira dove alloggioremo, prendete come riferimento le Poste del Marocco (vedi lettera P di Poste). Per orientarvi, per raggiungere la PIazza Jemaa El Fnaa, lasciatevi alle spalle la Torre del Minareto della Koutoubia

Mappa generale Jemaa El Fnaa
Raggiungiamo la P delle Poste della Piazza Jemaa El Fnaa

Come arrivare alla Riad Essaouira di Marrakech
1 Le poste - 2 Derb Zitoune Lakdime - 3 Svoltiamo a destra per la Riad Essaouira

Una volta raggiunte le Poste (numero 1)  costeggiamo la parte destra della piazza Jemaa El Fnaa. Passeremo di fronte ad una farmacia e varie traverse ma non fermiamoci fino ad aver raggiunto la porta, Derb,  della via Zitoune Lakdim (numero 2). Derb in arabo signifa appunto porta. Prendiamo questa porta come riferimento per i nostri spostamenti ed il nome della via Zitoune Lakdim (si pronuncia Zitun Lakdim) e Jemaa El Fnaa (si prouncia come si legge) per chiedere indicazioni e ritrovare la strada. Caminiamo fino ad un piccolo arco (numero 3). Svoltare a destra per ritrovarsi alla Riad Essapuira. 

 

 

Porta della via Zitoune Lakdim per raggiungere la Riad Essaouira
Derb (Porta) Zitoune Lakdim

Ecco la porta della quale vi parlo. Salvate questa pagina web per mostrare ai locali come arrivare alla porta che da alla vostra Riad. Potete inoltre riconoscere questa porta per la vicinanza all'Hotel "Petit Palace", nella foto, quella porta dorata sulla sinistra, Passando questa porta faremo un salto in un mondo parallelo fatto di colori, sapori, odori e suoni che non ci abbandoneranno se non una volta varcata la porta della Riad dove alloggeremo. Marrakech é un po' così, caotica certamente, ma nasconde angoli di pace inaspettati. Alloggiare in una Riad che ci coccola un po', e che faccia da schermo con il mondo esterno, é fondamentale. 



prenota via booking.com per alloggiare alla Riad Essaouira

 

Senza ombra di dubbio, Booking.com ci da le migliori garanzie. Prenota qui 

 

HarmonyDesert.com non prende alcuna commissione. Vi ho consigliato questa Riad per semplice esperienza personale, e per vicinanza al centro ed al punto di pick-up dei nostri trekking al deserto. Non esitate a  scrivermi per qualsiasi dubbio.