Festival Gnawa di Essaouira e musica del deserto.

Il Festival Gnaoua della città di Essaouira, l'ex Mogador, è dal 1998 un festival di musica che si svolge annualmente ogni giugno in questa città bellissima marocchina.

 

Lo spettacolo dal clima di festa impressionante si sviluppa nelle grandi piazze Moulay Hassan e Bab Marrakech, trasformando essaouira nella città del Woodstock del Marocco.

 

Gli strumenti utilizzati sono guembri o sintir un tre corde dello strumento imile ad un basso, tbel o tamburo che si suona con un bastone ricurvo, e qraqeb, nacchere caratteristiche del metallo.

 

La musica è molto ritmica ed è caratterizzata da un canto dialogato in cui una voce di primo piano rende invocazioni e si risponde con il coro. Ritroviamo questo stile musicale in tutto il Marocco e, in forme diverse, anche nel deserto. Infatti le tribù saharaoui similmente festeggiano o accompagnano i propri riti tradizionali con delle musiche cantate molto ritmate spesso accompagnandosi con chitarre o in loro assenza con semplici strumenti improvvisati come piatti e scodelle. Il risultato é impressionante. 

 

La sensazione di ritrovarsi intorno al fuoco la notte cantando e ballando ai ritmi ancestrali delle tribù del Sahara é una delle esperienze che auguriamo di vivere ai nostri clienti viaggiatori. Maggiori info sui nostri viaggi qui.